martedì 9 febbraio 2016

[RICETTA] Le chiacchiere di Carnevale


Mai sentito il detto: "Le Chiacchiere sono buone a Carnevale, nei giorni normali lasciamole perdere"? ...Beh oggi è Carnevale, le avete preparate??
anche se questo giorno volge al termine ci tenevo a condividere con voi la mia ricetta. Come di consueto propongo dolci semplici e per preparare Chiacchiere serve solo un po' di pazienza.

Lascio la ricetta dalla quale son partita più la ricetta rivisitata.

Ingredienti per le Chiacchiere di Carnevale


500 gr di Farina
4 Uova
2/3 cucchiai di Grappa
un pizzico di Burro
un pizzico di Sale
un pizzico di Bicarbonato
un cucchiaio di Zucchero
2 cucchiai di Latte
una grattuggiatina di scorza di limone


Ricetta Rivisitata


500 gr di Farina (alla fine è l'impasto stesso a decidere quanta farina serve)
3 Uova
2 cucchiai di Whisky (non ho la grappa XD basta un liquore secco)
un pizzico di Burro (più o meno un cucchiaino abbondante, ma va bene anche meno)
un pizzico di Sale (odio il sale, ma perché serve?? ne ho aggiunto proprio una punta di cucchiaino)
un pizzico di Bicarbonato (metà cucchiaino)
un cucchiaio di Zucchero (cucchiaio abbondante)
2 cucchiai di Latte (facoltativi, questa volta l'ho aggiunto ma non sempre lo faccio e va bene anche l'alternativa al latte vaccino)
il limone l'ho proprio dimenticato XD

Procedimento


Versare la farina a fontana sul tavolo ed in mezzo lavorate lo zucchero con le uova, il burro ammorbidito e il resto degli ingredienti. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Dividete il panetto a mano mano per stendere la sfoglia sottilissima e con l'aiuto della rotellina dentata sbizzarritevi a creare delle formine. Friggete le chiacchiere in olio bollente, basta dorarle, dopodiché appoggiatele su della carta assorbente. Una volta raffreddate, basta qualche minuto, cospargetele di zucchero a velo. E voilà, le Chiacchiere son pronte per esser gustate!

Ho riportato anche la versione rivisitata giusto per lasciarvi capire le esatte quantità, dato che non mi esprimo in grammi... molto spesso in cucina si va ad occhio =)) Ci tenevo anche a precisare che con 3 uova ho riempito due piattoni di Chiacchiere, gli altri anni mi son limitata a 2 uova dalla quale ottengo una quantità discreta. Per quanto riguarda le formine suggerisco di sbizzarrirvi con la fantasia, non fate solo striscioline tristi ma andate di forme strane sia grandi (queste tagliatele con la rotella anche centralmente) che piccine, si chiacchiera poi in allegria!

Mi raccomando, non fate come me, prima di iniziare qualsiasi cosa controllate la vostra dispensa. A me mancava lo zucchero a velo per cui dopo la corsa inutile al supermercato ho dovuto polverizzarlo da me e come saprete il risultato non è mai perfetto.
Ma niente paura, le abbiam magnate uguale! hahahah

Fatemi sapere se le preparate e/o se la vostra ricetta è diversa dalla mia.

Come sempre un abbraccio, Grazia.
✿ Facebook • Instagram • Twitter • Google+ ✿

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook