venerdì 10 aprile 2015

[Ricetta] Frittata con farina di ceci e zucchine

Ok, mi son collegata per terminare un post (ma non temete che termino anche quello! XD) e invece ne scrivo prima un altro. Merito di Marica di Beauty Case Blog la quale mi ha fatto venir voglia di condividere anche qui una ricetta. =)

Questa sera ho provato una nuova ricetta, Frittata di Farina di Ceci e Zucchine.
Nulla di più semplice da preparare, ecco perché ho pensato di riportarla anche qui.



Mi spiace per la foto di scarsa qualità, ma in certi momenti preferisco mangiare più che a fotografare. Già, non sarò mai una brava food blogger! XD  ma veniamo al dunque, come al solito divago... =)

Ingredienti


Zucchine saltate in padella
2-3 cucchiai di Farina di Ceci
Mezzo bicchiere di Acqua
1 cucchiaio di Olio evo
Sale e Pepe qb
Curcuma a piacere

Premessa

Da questo impasto ho ottenuto una sola frittatina, quantità ideale per una persona secondo me.
Ho usato meno acqua di quella indicata e quasi 3 cucchiai di farina, per cui credo che queste dosi possono variare. Vi basta solo ricordare che l'impasto non deve essere né troppo denso né troppo liquido.

Procedimento

Innanzitutto unire la farina con sale, pepe e curcuma se vi piace, aggiungere l'acqua poco alla volta per evitare i grumi, ma vedrete che si crea immediatamente una bella pastella liscia e omogenea. Infine aggiungere l'olio e amalgamare bene.
Sul web ho notato che c'è chi la lascia in posa, mentre la mia pastella ha riposato meno di 15 minuti ma giusto perché preparavo le zucchine al momento.
Quando tutto pronto, unire le zucchine precedentemente saltate in padella.
Cuocere il tutto in una padella antiaderente ben scaldata e con poco olio. Riguardo a quest'ultimo particolare, sottolineo il poco olio perché non saprei dire se io ne ho aggiunto troppo poco oppure il composto ha assorbito tutto quello messo in padella, infatti quando ho girato la frittata mi è sembrato opportuno aggiungerne un altro filino. Quindi nel dubbio meglio non esagerare e procedere come ho fatto io!

Che dire, questo piatto mi è piaciuto abbastanza, facile da preparare e molto buono da mangiare! XD
Se lo preparate fatemelo sapere e, se ne conoscete altri condividete tutto con me! *_*

Come sempre un abbraccio,
Grazia.
FacebookInstagramTwitterGoogle+

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook