venerdì 22 novembre 2013

Dolce Week End #1 Biscotti ripieni al cioccolato

Più che cuoca pasticcera potrei definirmi cuoca pasticciona ma è giunta l'ora di rimediare a questa grande pecca... da oggi in poi il week end sarà dedicato esclusivamente ai dolci!
Ovviamente condividerò con voi i miei esperimenti, settimana dopo settimana, ed essendo le mie ricette super semplici sono sicuramente alla portata di tutti. E se siete a dieta, ricordate che di tanto in tanto uno strappo alla regola è doveroso!

Venerdì scorso ho sfornato biscotti e che biscotti... più che uno strappo alla regola!

Se non erro la ricetta di questi dolcini è di Martha Stewart =))
Questi biscotti sono semplicissimi da preparare, quindi se siete super-golose non vi resta che provare!

Ingredienti per i Biscotti:
120 gr di Farina 00; 115 gr di Burro morbido a temperatura ambiente; 60 gr di Cacao Amaro; 130 gr di Zucchero (più quelli necessari per ricoprirli); 1 Tuorlo a temperatura ambiente; 1 cucciaio di Panna Fresca a temperatura ambiente; 1 pizzico di Sale.

Ingredienti per il Ripieno al Cioccolato:
60 gr di Cioccolato Fondente; 40 ml di Panna Fresca; 40 ml di Miele; 30 gr di Burro.

Procedimento Biscotti:
Setacciare la farina con il cacao e un pizzico di sale; in un'altra ciotola, montare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero; unire il tuorlo e amalgamare; unire la panna e continuare a miscelare; infine unire la farina unita precedentemente al cacao e proseguire con la frusta fin quando non si otterrà un composto sbricioloso da lavorare a mano. Formatosi il panetto metterlo in frigo per circa 20/30 minuti. Proseguire formando delle palline schiacciate con l'impasto e rotolarle in una ciotola con lo zucchero; posizionarle su una teglia con carta da forno un po' distanziate tra loro e affondare la punta di un cucchiaino (o il dito) all'interno nel centro ma senza perforarli.
Infornare in forno preriscaldato a 175° per 10 minuti; sfornare e, quando ancora caldi, ripremere il buco delicatamente per modellare; farli raffreddare.

Procedimento Ripieno al Cioccolato:
Tritare il cioccolato e farlo riscaldare a fuoco molto basso con la panna e il miele, senza farlo bollire; amalgamare con una frusta manualmente. Toglierlo dal fuoco e aggiungere subito il burro a tocchetti, mescolare finché non sarà questo sciolto completamente. Riempire le rientranze dei biscotti con la crema e lasciare raffreddare.

Questi biscotti sono una vera esplosione di dolcezza, ma col tempo vorrei modificare la ricetta. Magari eviterei il pizzico di sale, non arrotolerei le palline nello zucchero e "alleggerirei" il ripieno al cacao. Questa volta ho pensato di seguire la ricetta passo passo perché per modificare bisognava assaggiare... :P



Un consiglio che do è quello di creare i "gettoni" non troppo grandi. Io ho provato con 3 misure diverse, come si nota dalle foto, e sicuramente mangiando quello più grande (foto 1) non avrete voglia di assaggiarne un secondo perché potrebbe disgustare; invece, con una dimensione più adatta (meglio foto 3) il secondo biscottino sarà gustosissimo!

Che ne dite di questo appuntamento? La settimana prossima scoprirete cos'ho in forno in questo momento :P
Credo di non poter trovare modo migliore per augurarci Buon Week End!

Fatemi sapere se pensate di realizzare questi biscotti o se avete ricette alternative. E se vi andasse di impasticciare una semplice torta, vi ricordo questo mio semplice dolce allo yogurt.

Tanti Baci per voi,
Grazia.

5 commenti:

  1. Mamma mia che acquolina sembrano davvero deliziosi! Sono una tua nuova follower passa se ti va! :)
    The Reviews Of Miss Lora

    RispondiElimina
  2. Sembrano deliziosi!!!! Che goduria!!!!! :D

    RispondiElimina
  3. aaaaaaaaaaaaaaaa ne voglio almeno due ora ora ora oraaaaaaaaaaaaaa *_*

    RispondiElimina
  4. Che buoniiii! Non sapevo ti cimentassi anche in cucina. :)

    RispondiElimina
  5. Link exchange is nothing else however it is only placing the other person's blog link on your page at appropriate
    place and other person will also do same for you.

    Also visit my site; carpet steam cleaner reviews

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook