giovedì 3 ottobre 2013

I numeri di Facebook, ecco svelato il mistero!

Facebook, sconosciuto ancora per molte!

Spesso leggo domande del tipo:
- "cosa sono quei dati che indicano le persone che ne parlano?"
- "perché ho l'impressione di scrivere per nessuno quando ho tot numeri di Mi Piace?"

Una sola riposta c'è a tante di queste domande: Non è più sufficiente il pollice in su!

Quando qualcosa viene pubblicato su una Pagina Facebook, non sarà purtroppo visibile a tutti ma solo ad una piccola parte. Questo a causa di un sistema che si chiama Edge Rank. 
Questo sistema prende in considerazione alcuni aspetti determinando la visibilità di un post, sempre assegnando un valore. Ecco perché sotto ad ogni condivisione vi è riportato quanto mostrato in foto.


Secondo il Sign. Facebook bisognerebbe pagare cliccando su "Metti in evidenza il post". Oppure non resta che affidarsi alla fortuna e sperare di riuscire ad arrivare a persone realmente interessate al tipo di contenuto mostrato giorno per giorno.

Per porre rimedio a questa situazione, sarebbe opportuno da parte degli iscritti modificare alcune impostazioni
(forse ricevere le notifiche potrebbe essere troppo, ma "mostra nella sezione notizie" significa proprio "mostra in home")

e ricordarsi che potrebbe non bastare, di conseguenza non resta altro da parte degli iscritti che essere partecipi.
Più questi interagiscono più possibilità hanno di visualizzare in Home gli aggiornamenti desiderati.

Altro esempio, cliccando semplicemente il Mi Piace a più pagine diverse tra loro e interagire solo con una, porterà ad una selezione di argomenti per cui il sistema deciderà quale messaggio merita di apparire in base agli interessi mostrati.
Esempio pratico: clicco Mi Piace alla pagina X e alla pagina Y; interagendo solo su X, Facebook non mi mostrerà più la pagina Y se non sarò io stessa ad interagire con questa.

Per migliorare quindi vari aspetti, ci sarebbero da seguire alcuni consigli come:
- cercare l'interazione (ho stra-ripetuto questa parola è ma una cosa fondamentale!); 
- essere regolari;
- promuovere la pagina (ma questo con lo spam che c'è in giro è cosa nota a tutti!)
- evitare solo contenuti esclusivamente promozionali, i quali possono risultare noiosi
- ricordarsi che le persone sono su Facebook per rilassarsi e divertirsi.

Spero possa tornare utile questo mio articolo. Ed ora non mi resta che fare una piccola raccomandazione;  "se segui la mia pagina Facebook, ricorda di cambiare le impostazioni e di lasciare il segno quando trovi qualcosa di interessante". 

quantocostaesserdonna

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. interessante questo post, devo condividerlo anche con le mie amiche grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Davvero un post utile :-D purtroppo grazie a Fb molti contenuti utili non vengono mostrati :'( e visto che non passiamo la vita su Fb interagire sempre con tutti diventa difficile :-\

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook