martedì 17 settembre 2013

Dolce allo yogurt

Come promesso ecco la ricetta per preparare il sofficissimo dolce allo yogurt.
Ingredienti
2 yogurt (gusto a scelta, non uso quello bianco)
6 uova
4 misurini di zucchero dello stesso yogurt
6 misurini di farina
1 misurino di olio di oliva
2 bustine di lievito per dolci

Preparazione
Sono solita utilizzare lo sbattitore elettrico e impiego per l'intera operazione circa 30 minuti.
Sbattere lo zucchero con le uova fino a formare una morbida crema, aggiungere quindi a poco a poco la farina (meglio se setacciata), ed ammorbidire l'impasto con lo yogurt. Sempre continuando ad impastare, aggiungere l'olio e in fine il lievito per dolci. Amalgamare bene il tutto e versare in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. =)
Cuocere per circa 30/35 minuti a 180°.
Per abbellire il dolce basta semplicemente una spolverata di zucchero oppure a piacere è possibile arricchirla con altri ingredienti.
E' di una semplicità e bontà disarmante, perfetto sia per la merenda che per la colazione. A casa mia non dura più di 12 ore, anche se sono solita dimezzare gli ingredienti della ricetta.
Le dosi degli ingredienti sono quelle consigliate, però col tempo le personalizzerete di sicuro anche perché due bustine di lievito sono eccessive a mio parere. =)
Questo è uno dei miei dolci preferiti, basta semplicemente cambiare il gusto dello yogurt per provare nuovi sapori!^^
Nel periodo natalizio, per evitare panettoni e pandori vari, lo farcisco con della crema e lo ricopro con il cioccolato.
Fatemi sapere se già conoscevate questa ricetta o se la proverete.
Baci!

19 commenti:

  1. Dev'essere davvero buona e morbidosa, ma non ho capito... 2 vasetti (dello yougurt) per lo zucchero? Mi sembra tanto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io cerco di non riempire completamente i vasetti, anche perché alla fine lo yogurt stesso è zuccherato ^^

      Elimina
  2. Deve essere sofficissima!Ho varie ricette per il dolce allo yogurt...ora mi annoto anche questa!GRazie!

    RispondiElimina
  3. Woooooooow!Lo voglio provare!!! Dev'essere fantastica!Complimenti!

    RispondiElimina
  4. bravissima cuoca!copio senza dubbio la ricetta! grazie!

    RispondiElimina
  5. ..ma che bontà che deve essere questo dolce...molto goloso e anche tanto soffice..credo proprio che lo rifarò molto presto!!! semplice nella preparazione ma ottimo nel gusto!!!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che spettacolo.. ma due vasetti di Yogurt pieni di zucchero non sono tanti??? ;-D

    RispondiElimina
  7. già dalla foto si capisce quanto sia morbido questo dolce, lo rifarò sicuramente con i miei bimbi, sarà una delizia per tutta la famiglia

    RispondiElimina
  8. amo i dolci con lo yogurt perchè restano molto più soffici e poi in base al gusto scelto hanno sempre profumaizoni diverse

    RispondiElimina
  9. Conosco bene questa ricetta e la faccio spesso! Io di solito aggiungo le gocce di cioccolato per renderla ancora più golosa!! ;)

    www.ilblogdifefe.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Nuova iscritta! Se ti va possiamo seguirci a vicenda! A presto

    RispondiElimina
  11. ho fatto anche io spesso questa ricetta è semplice e gustosa è una delle mie preferite,hai fatto bene a postarla :)

    RispondiElimina
  12. che buono che dev'essere *_* amo i dolci!!!

    RispondiElimina
  13. Ma il misurino equivale al vasetto vuoto?
    Complimenti per la foto, sembra davvero super soffice...buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Mai fatta in casa, ma sono sicura che sia buonissima... Però devo ammettere che mi ha attratto più che altro la parola "cioccolato" della versione natalizia *_* mi sa che ti copio l'idea quest'anno! ;)

    RispondiElimina
  15. Sìììì, la facciamo insieme e ci scambiamo la foto. *_* gnam!

    RispondiElimina
  16. buonissimo (; Reb, xoxo.


    * Sul mio blog c’è un nuovo outfit, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/10/red-lipstick-black-panther.html

    RispondiElimina
  17. che delizia!
    se ti va passa a trovarmi: viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook