martedì 6 settembre 2011

I miei primi Oli Essenziali!

Dopo avervi raccontato delle mie vacanze, non posso non scrivervi dell'unico regalino che mi son concessa lì.
Lì andava fortissimo la lavanda, ce n'era in ogni dove e che profumi, stupida me che non ho saputo sfruttare questa situazione! *_* Non potevo non comprare gli oli essenziali, quello appunto alla Lavanda, Rosmarino e Iperico. Poi mi han regalato quel sacchettino profuma ambienti alla lavanda (ovvio!) e la proprietaria dell'appartamento ha regalato a me a alla mia amica quella specie di carciofo (sembra proprio un carciofo, non c'è che dire!) alla lavanda (riovvio! :D). Mi è venuta tanta voglia di coltivare della lavanda, chissà se ci riuscirò!
Ritornando agli oli essenziali, era da un po' che desideravo prenderne quindi non ho resistito! Li ho pagati tutti 20 Kune quindi credo circa 2.85 e mi son pentita amaramente di non aver fatto la scorta!

Veniamo alle proprietà di queste piante.
Olio d' Iperico
Si prepara con olio di aliva da secoli. Questo tipo d'olio fa bene alla salute ed aiuta a curare le malattie della pelle; specialmente le allergie causate dagli influssi esterni: perspirazione; punture degli insetti; ecc, attenua il prurito e il dolore cutaneo provocato dai disturbi del metabolismo visibili sulla pelle. Si consiglia di usare l'olio per curare il corpo, specialmente la faccia e il collo ma anche come olio da sole quando il colore di base del corpo è già ottenuto. (secondo me è da escludere come olio da spiaggia, sarà indicatissimo come dopo sole! probabilmente nel tradurre il testo avranno sbagliato, mi è sembrato giusto dire da parte mia che l'uso dell'olio come dopo sole è sempre sbagliato! (= )

Olio di Lavanda
In caso di emicranie e mal di testa: Si ottengono buoni risultati massaggiando le tempie, la fronte, il collo e dietro le orecchie;
Per la cura di depressione e cardialgie: Si prendono 4-5 gocce d'olio versate su una zolletta di zucchero o in un cucchiaino di zucchero. Le gocce di prendono a digiuno;
In caso di reumatismi: Massaggiare le parti dolorose;
Bagno: 10 gocce d'olio da diluire nell'acqua. Ottimo calmante, rinfresca l'organismo, rilassa;
Protegge dalle zanzare e dagli altri insetti: Durante la notte bisogna aromatizzare il corpo e l'ambiente.

Olio di Rosmarino
Reumatismi: Massaggiare le parti dolorose;
Malattie dello stomaco e degli intestini (catarro gastrico, crampi e altri disturbi): A digiuno si prendono 3 gocce versate su una zolletta di zucchero o in un cucchiaino di zucchero;
Asma: viene curata con l'assorbimento dell'olio con inalazioni oppure versando qualche goccia su una zolletta di zucchero o in un cucchiaino di zucchero;
Malattie cardiache: Si versano 3 goce di olio in tè;
Parassiti intestinali nei bambini: 2 gocce d'olio da diluire in un cucchiaio d'acqua a digiuno;
Itterizia, epilessia, emorroidi, malattie infettive, raffreddori, influenza e gotta: basta mettere alcune gocce nella tisana;
Cura bagni: 5-10 gocce nell'acqua. Ha un'azione benevola alla funzione del cuore.
Come condimento: serve a rendere più piacevole il sapore delle vivande.
Ho riportato ciò che c'è scritto sulle indicazioni che mi hanno dato, ma leggendo altrove ho trovato tante altre informazioni carine, che magari approfondirò più in la. E' un argomento proprio appassionante, non trovate?
Vi dico che la lavanda contro gli insetti funziona, il rosmarino l'ho usato per problemi intestinali e forse ha funzionato (non ne ho la certezza però!) e l'Iperico e stato miracoloso su una brutta puntura di chissà quale insetto. Meglio di così?
Adoro i rimedi naturali e mi sà che questo è solo uno dei primi acquisti del genere che farò!
Photobucket

2 commenti:

  1. mi sembra di aver letto che l'olio di lavanda si può mettere anche nelle maschere all'argilla per la pelle grassa, io personalmente a questo scopo uso solo il tea tree oil :) comunque sì, c'è da informarsi!

    RispondiElimina
  2. Sì, la lavanda è anche antisettica e depurante quindi va benissimo... ha tantissime proprietà!

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook